Qualche pomeriggio fa ero con una mia amica seduta al bar a fare due chiacchiere, quando vediamo una vecchia signora sedersi con noi. (N.B. Nessuna di noi due la conosceva).
-Ah. Iusc fasc propr cal! (Oggi fa proprio caldo!). Ah. Iei so andat a sendir la messa, e mo devo andare a casa p' cucinà e poi devo vedere 'na cosa alla televisione. (Sono andata a messa, ora devo andare a cucinare e poi devo vedere qualcosa alla tv) Ah. C' bell uagnedd! (che belle ragazze!) E u zet? (E il fidanzato?). Ah. Bè, grazie, che mo devo andare a casa. Grazie. Grazie. Ah. E tante cose belle. Auguri. Grazie. Ah.
E ci lasciò così, con quel suo "ah". Forse tutte e due ci chiedemmo perchè ci avesse ringraziato, ma nessuna fiatò e rimanemmo con quel sorriso sulle labbra, è incredibile come quattro parole in non-italiano possano mettere di buon umore. Mia cara signora, oggi ripenso a lei e sorrido ancora, e sa cosa vorrei dirle?
Grazie, soltanto grazie. Ah.
Parlata padana, ma non ci arrivo a riconoscere il dialetto. Mi aiuti?
RispondiEliminaComunque un gran bel complimento. E se eravate vestite da segretarie hai pure imbroccato il titolo.
Splendido: Mmm... per il dialetto sei distante giusto qualche km... 600 all'incirca. Sono in Puglia. Comunque Grazie per il gran bel complimento, ah. :-)
RispondiEliminama com'è che chiedono subito del fidanzato? ????
RispondiEliminaVale: Eh già, il pettegolezzo le attira non poco. Sarà la mancanza dei bei vecchi tempi?
RispondiEliminaLo so scherzavo, "Mo" è mica padano. E poi io colla Puglia ci ho un feeling...tipo nonni tra Castellaneta e Laterza, mica bruscolini.
RispondiEliminaSplendido: io il dialetto padano proprio non lo conosco, ma mi piacerebbe. Poi al massimo mi fate un corso accellerato?
RispondiEliminaè l'orario di uscita dal lavoro?
RispondiEliminaio mi perdo sempre a capire che ore sono.
il grazie delle vecchietta sarà per le vostre orecchie disposte all'ascolto immagino.
Nikko: la scena è avvenuta di pomeriggio, se è questo che intendi. O ti riferivi al titolo?
RispondiElimina