Quand'ero piccola, ho fatto le selezioni per lo Zecchino D'Oro. Arrivata al terzo turno a livello regionale, non mi presero. Non perchè non fossi brava, o carina, o sorridente, o con le trecce, no, perchè lì (come ormai dappertutto) va avanti solo chi è raccomandato. Sapevo di non essere la più brava, ma se vi dico che presero dei bimbi davvero cessi, credetemi. Cominciai le selezioni con un'altra bambina del mio paese. Superammo insieme i primi due turni. Il terzo, lei sì, io no. Non ricordo dove fossero le selezioni, ricordo che io ci andai con papà, e lei si portò tutta la famiglia appresso, nonni, zie e cugini. L'unica immagine che ricordo, di quelle selezioni è lei che salta in aria lanciata e ripresa da tutti i parenti, e una bambina bionda con le trecce che piangeva e dava la mano al papà. Ma non pensate mica che sai stato un trauma infantile, no, ho continuato a cantare a tutti i compleanni, tutte le recite scolastiche, tutte le canzoncine di Natale, e quando vedevo lei in trasmissione (sì, superò tutte le altre selezioni) sorridevo ed ero felice per lei, con la stessa semplicità che hanno solo i bambini. Non vinse lo Zecchino, ma fu presa per un altro programma, che non ricordo. Ora, non so perchè sto raccontando questo, è un ricordo che non ripescavo da tempo. Ieri sera ho visto cantare quella mia amica. No, non in televisione. L'ho vista cantare e rivedevo la sua immagine che saltava e io che piangevo, l'ho vista cantare e mi son tornate in mente cose che credevo nello scrigno dell'oblio ormai da tempo. E forse anche un po' di malinconia, chissà.
Bene, ora basta così, godiamoci il Sabato e buon week-end a tutti.
Ma almeno questa canta bene?
RispondiEliminaIo all'unica manifestazione a cui ho partecipato non ho vinto manco un cacchio di niente. Però quello che aveva vinto mi disse che il mio pezzo era decisamente il migliore.
E io lo presi a mozzichi.
Sì, di cantare sa cantare. Però prendere a mozzichi no eh, pensa che io non fui più presa in considerazione dall'amica. Ringrazia che almeno era stato sincero con te!
RispondiEliminaChe meraviglia saper cantare...
RispondiEliminaNikko, vogliamo un tuo pezzo!!!
Laura: Nikko che canta? ahahahahahahah.
RispondiEliminaNikko...risparmiaci....magari meglio sentir cantare Sapo..;)
RispondiEliminaDonne di poca fede!!!
RispondiEliminaChica: Povero Nikko, così lo distruggiamo, magari facciamo un duetto, no?
RispondiEliminaNikko: (Vedi risp. per Chica)
essendo stonata come una campana non ho mai avuto esperienze di questo tipo... eppure mi dispiace tanto...
RispondiEliminaè una delle 'poche' cose che cambierei di me. saper cantare... non benissimo... solo meglio di così!
nn ti vedo molto a cantare...già parli poco!!
RispondiEliminabè
vale: Dai, su, tranquilla, poi al massimo ti insegna Nikko. :-D
RispondiEliminaLa mongo: Non è vero che parlo poco!
Io insegno ma pretendo compenso!!!
RispondiElimina