venerdì 18 settembre 2009

Ora del lotto alle otto

Rabbia. Quella cosa che ti brucia dentro. Credevo di esserne immune. E invece no, eccola qui. Ennesimo difetto da aggiungere alla lista. Sono gelosa delle mie idee, di quello che voglio, di quello che sono, dei miei sogni. Non sono una persona dal carattere forte, ci sono molte cose che odio di me stessa, ma ci convivo. Ma l'idea che qualcuno possa vivere nel tentativo di essere in tutto e per tutto uguale a me, bè, mi spaventa e mi da fastidio. Primo perchè non credo di essere un buon esempio. Secondo perchè penso che ognuno debba trovare la propria strada, le proprie attitudini, i propri sogni. Diamine, non si può vivere imitando qualcuno! La diversità è una bellissima virtù, e ogni persona, è fantastica com'è. Ed è normale stimare qualcuno, avere cose in comune e cose diverse, trovare se stessi ed accettarsi. Ora, non era mia intenzione fare una lezione di vita a nessuno, anch'io ho ancora tanto da imparare, come tutti. E' solo che mi dispiace, perchè per questo si potrebbe rovinare una bella amicizia. E non voglio. In qualche modo mi sento responsabile, perchè ci sono lati del mio carattere negativi (come i pensieri contorti) che mi dispiacerebbe assumesse qualcun altro. Anche avere il bisogno di scrivere, non è una bella cosa, e ci sono tantissimi altri difetti. Ognuno di noi è un "diversamente abile" (cit.) tutto sta nel scoprire noi stessi, unici, inimitabili e fantastici per quello che siamo.

5 commenti:

  1. non sempre, ma a volte la rabbia ci fa bene...quando ci permette di sentire quella spinta in più per buttarci nelle cose...è raro ma succede..un bacio

    RispondiElimina
  2. Prendimi: Non so, forse il "buttarmi" rovinerebbe una bella amicizia... comunque hai ragione, spesso la rabbia rende forti... bacio anche a te

    RispondiElimina
  3. Perché avere bisogno di scrivere non è una cosa bella?
    Hai anche bisogno di leggere?

    RispondiElimina
  4. Gian: Credo che sia più bello avere altri bisogni, scrivere per sfizio, non per bisogno. In generale credo che il pensare non sia una buona cosa. L'individuo che non pensa, è felice. E scrivere non è che un modo per mettere in ordine (o in disordine) i pensieri. Per sfogarsi. E, quando diventa un bisogno, non è una bella cosa. Bisogno di leggere un po' meno, per tempo, che in questo periodo manca, ma sì, a volte anche quello.

    RispondiElimina
  5. Dipende. Intanto torniamo al nostro discorso originario: siamo creature desideranti e, in quanto tali, profondamente bisognose. Ogni nostro desiderio è un bisogno e poi per qualsiasi cosa facciamo abbiamo bisogno di qualcosa: di aria, di acqua, di cibo, ecc. ecc. Questo tanto per dire che volenti o nolenti dai laccioli dei bisogni non ci liberiamo mai, almeno in terra.
    Per quanto riguarda la scrittura poi, dipende. Individui che non pensano non esistono, ma ne esistono molti che pensano male (non perché pensano cose brutte ma perché non capiscono, poveracci, una mazza). Tra le due, è meglio pensare un po' di più e pensare bene: si padroneggeranno meglio le situazioni. D'altra parte vivere come le bestie, come diceva uno che tu senz'altro conosci, in stato d'innocenza, al giorno d'oggi è proprio fuori moda... Le bestie vivranno anche meglio senza pensieri, ma guardale, sono vittime del mondo (e soprattutto nostre).
    C'è chi scrive, come dici tu, per sfogarsi. E' un bisogno ma non è l'unico che compete la scrittura. C'è anche chi scrive per capire, certo mettendo ordine, ma un pensiero disordinato (a meno che non sia finalizzato a una sua ristrutturazione o sia parte di un piano artistico) è solo un ulteriore vittima della natura delle cose. C'è anche chi scrive per ricreare il mondo - dovrebbe essere un compito letterario, ma non tanto degli scrittori di oggi che non (ri)creano quasi mai niente ma compongono merci di ricreazione vendibili.
    Infine, così proprio sommariamente, il pensiero da solo non basta e non serve. Manca l'altra metà, che è il sentire, che è sempre una forma di pensiero, cioè di intendimento, ma tutta particolare.
    'notte.

    RispondiElimina