giovedì 14 aprile 2011

Ora dei boschi

La verità è che anche se te lo chiedono milioni di volte al giorno, non gliene frega a nessuno di sapere come stai. Ma va bene comunque, solo il fatto che qualcuno voglia usare qualche scusa inutile per parlare con te, va bene comunque.
La verità è che poi vogliono sapere le cose. Quando delle cose non gliene frega niente. Vogliono sapere che cosa ti andrebbe, così, per dire. E di cosa ti andrebbe, non gliene frega nulla a nessuno, questa è la verità.
Ma va bene comunque, nessuno può avere alcuna pretesa e va bene, va bene comunque.
La verità è che non gliene frega minimamente a nessuno che cosa fai, che cosa hai mangiato a pranzo, che cosa hai fatto stamattina. E va bene comunque, son cose che si dicono per conversare, e va bene, va bene comunque, lo si fa tutti e basta.
Però una volta, una volta nella vita, sarebbe bello che qualcuno chiedesse Come stai, e volesse veramente saperlo. Sarebbe bello che qualcuno avesse la voglia di chiederti Cosa ti andrebbe di fare, solo per il desiderio di esaudire una tua pretesa, per quanto stupida che sia, non importa, solo per il desiderio di fare una cosa per te.
Sarebbe bello, che la verità a volte non fosse poi così tanto vera. Perchè la verità è che a volte no, non va bene comunque.

7 commenti:

  1. Mi sa che hai ragione, ed è una ragione decisamente amara.

    RispondiElimina
  2. Calzino: Che poi, non c'è soluzione, io credo.

    RispondiElimina
  3. qualche sera fa ero al telefono con un amico da poco rientrato da un viaggio. soliti come stai, come è andata, e tu? chiacchere, il mio nuovo lavoro, i figli, gli uomini... "si va bene, ma tu come stai... dentro?"
    ho pianto di commozione.
    credo che una soluzione vi sia: scegliere con chi avere a che fare. un po' drastica forse? :-)

    RispondiElimina
  4. da quando ho deciso di rispondere alla domanda "come stai" sinceramente, le persone hanno smesso di chiedermelo

    RispondiElimina
  5. Shadow: Purtroppo non sempre possiamo scegliere. E anche scegliendo... le persone selezionate sarebbero circa... zero.

    Volpe: Potrebbe essere una soluzione...

    RispondiElimina
  6. non sono zero. poche, questo si, ma zero è impossibile. poche è moltissimo in questo caso, molto più di quanto altri non abbiano.

    RispondiElimina